LOADING

Blog

Kortimed eccelle nella riduzione dell’inquinamento del trasporto marittimo

La certificazione di Grimaldi Group

27 ottobre 2017

Il problema dell’inquinamento derivato dai trasporti è una minaccia costante e molto seria. Certo però, non tutte le modalità di trasporto inquinano  l’ambiente nello stesso modo e nella stessa misura, e persino all’interno di ogni singola categoria si riscontrano importanti differenze.

Va sottolinea, per esempio, come le emissioni atmosferiche specifiche prodotte dal trasporto di merci via mare sono diminuite negli ultimi anni.

Quella via mare è inoltre la modalità di trasporto dei beni energeticamente più efficiente e più sostenibile dal punto di vista ambientale, considerando che le emissioni di CO2 necessarie per trasportare una tonnellata di merci per un chilometro in mare sono appena il 25% di quelle relative al trasporto su gomma per la stessa distanza e appena l’1% di quelle previste dal trasporto aereo (Giraffe Innovation, 2009).

Come primo passo verso l’inclusione delle emissioni del trasporto marittimo negli impegni contro i gas serra, la Commissione Europea (CE) ha cercato di stabilire un sistema per il monitoraggio, il report e la verifica delle emissioni provenienti dalle grandi navi che transitano nei porti dell’UE.

Kortimed, in prima linea per la difesa dell’ambiente, fornisce estrema attenzione a tutte le pratiche antinquinamento. A dimostrare tale intenzione qui sotto troverete la certificazione rilasciata alla sede italiana e spagnola da parte di Grimaldi Group.

SINEO22417101913070_0001

SINEO22417101913070_0002

"Progetto 'K.I.S.S.' finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020"